oggi rispondiamo a una domanda che riceviamo frequentemente.
Da dove inizio a studiare per imparare Bitcoin?
La risposta non è assolutamente banale.
Per prima cosa dobbiamo capire chi ci sta facendo questa domanda, se una persona con un background tecnico o un curioso senza competenze informatiche.
La seconda cosa, dobbiamo capire quanta voglia ha veramente e quanto in profondità vuole andare per conoscere la tecnologia. Se le informazioni che cerca sono “Come faccio a diventare ricco con Bitcoin?” oppure “Perchè Bitcoin non ha un ente centrale?” o ancora “quale criptovaluta comprare per comprarmi la lambo”, probabilmente è una persona che può trovare le informazioni che cerca con qualche video su youtube.
Con questo non voglio dire che su youtube ci sono solo informazioni leggere, anzi. La scena italiana è molto attiva e piena di ottimi contenuti.
Se invece è una persona non tecnica, ma non proprio acerba nel mondo dell’informatica, il libro che tutti dovrebbero leggere è Mastering Bitcoin: Programming the Open Blockchain di Andreas M. Antonopoulos. Libro che personalmente ho consumato e che ho letto e riletto più volte.
Ma se per questa persona è troppo, noi abbiamo pensato a un tascabile domande e risposte.
Il tascabile si chiama “Bitcoin 199 domande” ed è diviso in sezioni.
- Si parte da un livello base, cercando di rispondere a domande comuni, come ad esempio: Che cosa è un nodo? Bitcoin è anonimo? Che cosa è un wallet?
- Successivamente un il livello intermedio, con domande del tipo: Che cosa è lo SHA256? Che cosa significa minare? Che cosa è la proof of work?
- Il livello successivo è il livello avanzato con domande un pò più tecniche. Che cosa è il nonce? Come viene calcolata la fee? Dove viene utilizzata la firma digitale in Bitcoin?
- E l’ultimo livello, chiamato Nerd Zone che contiene domande tecniche. Che cosa è lo ScriptPubKey? Che cosa è il Merkle root? Che cosa è la xpub?
Le domande e le risposte sono di poche righe.
Ma se la domanda ci viene fatta da una persona tecnica, le risorse sono molteplici. Resta sempre valido il libro di Antonopoulos il quale però non offre del codice da provare. Ed è stato proprio questa la spinta che ci serviva per pensare a un qualcosa più pratico, che mettesse in pratica il protocollo stesso.
Essendo io stesso un tecnico, ho bisogno di leggere errori, provare a rompere il software, e fare aaaaah! Ecco perchè!
Quindi insieme ad Alessandro abbiamo prima fatto un video-corso disponibile su Vimeo, Abbiamo inoltre deciso di suddividerlo in mini–corsi, ad esempio una sezione dedicata al mining, una sezione dedicata alle transazione e così via. Ovviamente c’è anche il corso completo (al momento con 50% di sconto)