Come è nato “Bitcoin dalla teoria alla pratica”

Se ci avessero detto che nel 2019 avremmo scritto un libro, probabilmente entrambi ci saremmo messi a ridere. 
Sì, dietro a questo profilo ci sono due amici, Barno (Alessio Barnini) e Aglie (Alessandro Aglietti), che hanno deciso di unire le forze per fare il loro primo esperimento.

Come si può capire dal titolo “Bitcoin dalla teoria alla pratica” è un libro che spiega il protocollo Bitcoin utilizzando esempi reali e concreti.

Tutto è nato per caso, durante le vacanze natalizie (2018) in Toscana, eravamo a cena insieme e discutevamo sul fatto che dopo aver letto Mastering Bitcoin, di Andreas Antonopoulos, avevamo bisogno di scavare un pochino di più e dato che siamo due programmatori, di fare qualche prova concreta. 
Avevamo bisogno di mettere le mani nella marmellata, sentivamo la necessità di sporcarsi un pò.

Le frasi durante la cena erano del tipo “Sì, il wallet deterministico è veramente figo, ma come si costruisce?” oppure “ma dove si legge precisamente la difficoltà che il miner deve sconfiggere per ottenere il reward?”.

Avevamo costruito un bagaglio di informazioni veramente ampio, ma sentivamo che era, in un certo senso, a metà. 
Noi vogliamo leggere messaggi dal terminale del tipo “Success”, o “Error”, vogliamo bere caffè per capire come diavolo funziona! 🙂

Quindi è nato prima il video corso su Udemy, e dato che per fare le lezioni scrivevamo i copioni, senza rendercene conto avevamo in mano un libro, da riordinare certo, ma con una traccia da seguire.

Bozza Bitcoin dalla teoria alla pratica
Prima bozza di "Bitcoin dalla teoria alla pratica"

Non abitando nella stessa città e presi dai rispettivi impegni lavorativi, dovevamo organizzare delle videochat (call fa più figo) e discutere di cosa non avevamo capito e di come proseguire, ovviamente tutto questo in orari impensabili e in giorni casuali.

È stata un’avventura emozionante, talmente emozionante che non vogliamo che sia unica.

Il libro è disponibile su Amazon e sul sito ufficiale (acquistabile in bitcoin ovviamente). 
Ma come avete capito questo non è un post per pubblicizzarlo ma bensì la celebrazione dell’amicizia che ci ha permesso di coronare un sogno che entrambi avevamo da tempo.

Alessio Barnini Bitcoin dalla teoria alla pratica
A un certo punto eravamo presi solo dal libro (come si può vedere 😂)