Crittografia Pt IV

L’arte del nascondere — Guerra fredda e Che Guevara   Ancora non è stato spiegato nei passati articoli, ma come si può facilmente immaginare, la crittografia è stata materia di studio per scopi bellici.Era infatti molto importante comunicare con l’alleato senza far capire al nemico il proprio piano d’azione.A partire dal 1700 ogni potenza europea aveva …

Presentazione del Libro a Milano

Prima presentazione del libro “Bitcoin dalla teoria alla pratica” e del tascabile “Bitcoin 199 domande” a Milano presso Mikamai, meetup organizzato da Blockchain Devs & Crafted Software. Siamo molto contenti di come sia andata la serata e speriamo che sia la prima di una lunga serie! Slide: http://bit.ly/2k80t7m Child key derivation – Bitcoin dalla teoria alla pratica Milano – …

Crittografia Pt III

L’arte del nascondere — monoalfabetica vs polialfabetica   Nell’articolo precedente abbiamo affrontato il tema degli alfabeti. In particolare sostituzione monoalfabetica e polialfabetica. Aumentiamo ancora il nostro vocabolario, sfruttando Wikipedia. monoalfabetica è un sistema crittografico che utilizza un alfabeto per il testo in chiaro e una permutazione dello stesso per il testo cifrato. polialfabetica è un sistema crittografico che fa uso di un …

Crittografia Pt II

L’arte del nascondere Dopo aver analizzato la prima parte della crittografia, andiamo più in profondità. Lo scopo della crittografia non è quello di nascondere il messaggio, MA di nascondere il suo significato! Aumentiamo il nostro vocabolario con nuovi termini: Crittoanalisi: Tecnica con cui si riesce a interpretare un messaggio senza conoscere la chiave. (dal greco kryptós, “nascosto”, e analýein, …

Crittografia Pt I

L’arte del nascondere Durante la creazione del video corso e del libro Bitcoin dalla teoria alla pratica ci siamo imbattuti in una parte fondamentale del protocollo, la crittografia.Ma quali sono state le tappe fondamentali che la storia ha percorso per arrivare a scoprire la crittografia asimmetrica utilizzata in Bitcoin? La prima volta che ho avuto a che fare con …

Libri 2.0 su Bitcoin

No, non intendiamo il formato digitale, quello sappiamo che c’è già da molto tempo. 🙂 Il libro Bitcoin dalla teoria alla pratica è disponibile sia in formato cartaceo (consigliato) sia in formato Kindle. Perché consigliamo il cartaceo? Contiene del codice e siamo convinti che averlo su carta permetta di fruirlo in maniera migliore. Ma sappiamo che non tutti la pensano …

Un libro nel 21° secolo?

Sì è una domanda che ci siamo fatti più volte.  Sarà apprezzato un libro nel 21° secolo? Il libro Bitcoin dalla teoria alla pratica è disponibile su Amazon e sul nostro sito ufficiale corsobitcoin.com acquistabile anche in bitcoin, quindi la risposta alla domanda precedente è positiva. Ma sappiamo che la velocità di internet porta a fruire contenuti video, è per questo che …

La copertina del libro “Bitcoin dalla teoria alla pratica”

L’immagine in copertina è stata realizzata da Stefania Pizzichi, visual designer freelance.  L’illustrazione è composta da un mosaico che mostra elementi iconici e rappresentativi del mondo Bitcoin, in uno stile semplice e colorato. Bozza della copertina Bitcoin dalla Teoria alla Pratica Stefania grazie al supporto dei due autori, Alessio e Alessandro , ha capito fin da subito che cosa serviva per …

La prima copia acquistata con bitcoin

Il libro Bitcoin dalla teoria alla pratica acquistato dal nostro sito con bitcoin. Ebbene sì, c’è stata la prima transazione verso il nostro wallet che gestisce le vendite del libro Bitcoin dalla teoria alla pratica e del tascabile Bitcoin 199 domande! Un nostro lettore ha deciso di acquistare la propria copia tramite il sito corsobitcoin.com e …

Bitcoin dalla teoria alla pratica a Firenze!

Con enorme soddisfazione siamo presenti alla libreria Libraccio — ibs a Firenze in Via de’ Cerretani accanto al bellissimo Duomo.
Quando il libro è stato collocato nel reparto informatica devo dire che ci siamo emozionati e non poco!